Curiosità

Ecco chi è il ragazzo che ha lanciato la sciarpa del Novara al Papa

Si chiama Alexander, ha 18 anni e fa parte dell’oratorio di Sant’Agabio. Il suo gesto è diventato virale tra i tifosi azzurri

Ecco chi è il ragazzo che ha lanciato la sciarpa del Novara al Papa
Pubblicato:

Una sciarpa azzurra che vola tra la folla e finisce tra le mani di Papa Leone XIV: l’immagine, ripresa martedì sera in piazza San Pietro durante il Giubileo dei Giovani, ha fatto il giro delle chat novaresi. Ma chi c’è dietro quel gesto diventato virale?

Scopri l'intervista completa sul Corriere di Novara in edicola

Ecco chi è il ragazzo che ha lanciato la sciarpa del Novara al Papa

Si chiama Alexander, 18 anni compiuti oggi giovedì 31 luglio, ed è partito da Novara insieme al gruppo dell’oratorio di Sant’Agabio, accompagnato da don Andrea Vigliarolo.

Grande tifoso del Novara, abbonato da anni in Curva Nord, Alexander è uno dei tantissimi giovani delle parrocchie novaresi che stanno vivendo giornate intense e piene di emozioni a Roma.

«E dire che non volevo nemmeno portarla, la sciarpa!», racconta lui stesso. Poi l’idea, nel momento esatto in cui la papamobile si avvicina: un lancio preciso, il Papa che afferra il vessillo con un riflesso da vero sportivo e lo sguardo divertito rivolto alla folla. «Volevo lasciargli un ricordo, un piccolo regalo. E far sapere che anche Novara era lì», dice Alexander.

Il video del gesto è stato rilanciato dai tifosi azzurri come un segno di buon auspicio per la nuova stagione.

Giovani fedeli e tifosi

E non si tratta dell'unico vessillo della squadra azzurra portato nella Capitale dai ragazzi novaresi. Alla redazione del Corriere di Novara sono arrivate le foto di altri giovani pellegrini che stringono tra le mani la bandiera del Novara.

WhatsApp Image 2025-07-30 at 19.49.26 (4)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2025-07-30 at 19.49.26 (3)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2025-07-30 at 19.49.26 (2)
Foto 3 di 3