Previsioni meteo

Possibili temporali localmente intensi oggi sul novarese

"Non é da escludere che un secondo passaggio temporalesco possa passare tra la nottata e la primissima parte di giovedì"

Possibili temporali localmente intensi oggi sul novarese
Pubblicato:

Una perturbazione si avvicina alle nostre zone e porterà possibile instabilità sparsa per più giorni.

Previsioni meteo

"La dinamica di tale perturbazione - fanno sapere da Mnp Meteo Novara e Provinci a- é molto complessa da prevedere, perché uno scostamento di qualche centinaio di chilometri rispetto a dove viene vista posizionarsi potrebbe stravolgere la previsione. Occorrerà quindi in caso di criticità aggiornarsi giornalmente: nella giornata di ieri, per esempio, i modelli inquadravano una dinamica molto più "blanda" per le nostre zone, con esclusione dei fenomeni su medie-basse pianure, rispetto ad ora che vedono un coinvolgimento maggiore.

Entrando nel vivo di questo primo evento, dal pomeriggio inizieranno ad accendersi i primi rovesci su Alpi, Prealpi e alte pianure con moto verso Nord-Est. Successivamente dal tardo pomeriggio/sera ed entro la prima parte di nottata é atteso il passaggio di un intenso sistema temporalesco (probabilmente supercellulare) favorito anche da un intensa convergenza dei venti al suolo in formazione sulle zone a ovest della nostra provincia che traslerà verso Est/Nord-Est coinvolgendoci: ci potremmo aspettare forti raffiche di vento, locali nubifragi e grandinate fino a medie dimensioni.
Non é da escludere che un secondo passaggio temporalesco possa passare tra la nottata e la primissima parte di mattinata (non visto però da tutti i modelli)".