Attualità

L’ITI “G. Omar” di Novara rappresenterà l’Italia all’Expo di Osaka 2025

"Investire sulle STEM e sui nostri studenti significa investire sul futuro di un intero territorio"

L’ITI “G. Omar” di Novara rappresenterà l’Italia all’Expo di Osaka 2025
Pubblicato:

Un grande orgoglio per il nostro territorio: il progetto MAD 63 AirGuardians, nato dalla passione e dall’ingegno di tre studenti dell’Istituto, è stato selezionato per partecipare all’International Exhibition for Young Inventors (IEYI) in Giappone, dopo aver ottenuto un prestigioso riconoscimento nazionale dalla FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche.

I dettagli

Questa eccellenza non nasce per caso: è frutto della sinergia virtuosa tra scuola, imprese del territorio e Università del Piemonte Orientale, grazie al sostegno di aziende come Birla Carbon Italy, Esseco e SARPOM, che hanno creduto nella forza dell’innovazione giovanile e nella responsabilità sociale condivisa.
«Questo risultato dimostra come un’alleanza educativa tra istituzioni, imprese e giovani possa produrre innovazione vera. Siamo fieri che un team novarese porti all’Expo di Osaka un’idea capace di coniugare sostenibilità ambientale e ricerca applicata: è la prova che, insieme, possiamo costruire futuro», commenta la Consigliera provinciale con delega all’Istruzione, Barbara Pace.

"Come Provincia di Novara, abbiamo scelto da tempo di credere e investire nella valorizzazione delle STEM, con progetti, bandi e collaborazioni che favoriscono il collegamento tra scuola, ricerca, università e mondo del lavoro".
«Investire sulle STEM e sui nostri studenti significa investire sul futuro di un intero territorio. Il progetto premiato è un esempio concreto di come la formazione tecnica, se supportata da un sistema coeso e lungimirante, possa raggiungere traguardi internazionali», dichiara il Presidente f.f. della Provincia di Novara, Andrea Crivelli.

Progetti come questo ci ricordano che l’innovazione è una vocazione collettiva. E che Novara è pronta ad affrontarla con competenza, passione e visione.