Evento

Bimbimbici a Novara grande successo con più di 500 partecipanti

"I centri urbani devono essere a misura di bambino e di bicicletta"

Bimbimbici a Novara grande successo con più di 500 partecipanti
Pubblicato:

Domenica 11 maggio, a Novara si è svolto BIMBIMBICI, un evento che per FIAB Novara (Federazione Italiana Amici Ambiente e Bicicletta) rappresenta il clou del mese di maggio, un intero mese in bicicletta dedicato ai bambini per promuovere stili di vita sostenibili e città più sane, vivibili e sicure.

Bimbimbici a Novara

Piu di 500 persone anno pedalato su un percorso cittadino di ca. 11 km, formando una lunga colonna festosa in cui le famiglie, ma ancor piu' i bambini, hanno preso possesso per qualche ora delle strade cittadine, tutto questo grazie al Comune di Novara presente con l' Assessore Giulia Negri, al gruppo Scorpion che ha garantito la logistica e la sicurezza di alcune intersezioni stradali, a Decathlon che ha messo a disposizione i premi per la lotteria finale, agli altri sponsor Centro commerciale San Martino 2 e Dussmann.

Fiab Novara ha fatto proprio il concetto che con Bimbimbici si vuole portare sulle strade un messaggio potente: i centri urbani devono essere a misura di bambino e di bicicletta, Investire sulla mobilità attiva significa investire sul futuro delle giovani generazioni e delle nostre comunità. La bici è, infatti, un simbolo di libertà, benessere e rispetto per l’ambiente che ci ospita: valori che vogliamo diffondere pedalata dopo pedalata.
BIMBIMBICI vuole lanciare un appello concreto alle istituzioni, invitando le amministrazioni comunali ad ascoltare la voce delle migliaia di bambini e bambine che chiedono città più sicure, aree limitrofe alla scuole protette con la realizzazione di strade scolastiche e spazi urbani liberi dal traffico automobilistico.

 

 

FIAB Novara, presente sul territorio dal più di 30 anni con i propri volontari, svolge una attività di promozione cicloturistica con una ventina di appuntamenti annuali, collabora con le associazioni ambientaliste novaresi e altre con scopi benefici e culturali ma, in particolare, effettua attivita' con le scuole di Novara e Provincia inclusive di laboratori scolastici di ciclofficina, sicurezza stradale e ciclogite con i ragazzi
E' possibile trovare le attività di FIAB Novara al sito https://amicidellabicinovara.org/

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali