Contributi

Oltre 420mila euro per 18 progetti al servizio del territorio scelti da FCN

Sono il risultato dei Bandi 2024, sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo

Oltre 420mila euro per 18 progetti al servizio del territorio scelti da FCN
Pubblicato:

La cerimonia svoltasi mercoledì 11 dicembre nelle sale del Castello di Novara e che ha visto da parte di Fondazione Comunità Novarese la premiazione dei “Benemeriti della Solidarietà” è stata dedicata anche alla presentazione pubblica dei progetti che hanno ricevuto il sostegno di FCN, nella seconda parte dell’anno, grazie alle risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

Prof. Davide Maggi
Foto 1 di 8
Parrocchia Nibbiola e Parrocchia Armeno con Notaio Caroselli
Foto 2 di 8
Parrocchia Lesa e Parrocchia Briga Novarese con Dott. Robiglio
Foto 3 di 8
Parrocchia Cameri e Parrocchia Galliate con Avv. Zanetta
Foto 4 di 8
Legambiente con Prof. Campanini
Foto 5 di 8
Ass. Vega, Ass. Nuvolando, Cooperativa Lavoro Malgrado Tutto con Avv. Franzosi e Prof.ssa Storti
Foto 6 di 8
Ass. Il Timone, Ass. Spazio Ascolto Per e Ass. Enrico Micheli con Ing. Nerviani
Foto 7 di 8
Ambulatorio Centro Città e Ass. Orientamente con Dott.ssa Daffara (1)
Foto 8 di 8

Oltre 420mila euro per 18 progetti

La cerimonia ha previsto anche il racconto (con la promessa pubblica di contributo) dei progetti che, in questa ultima parte dell’anno, sono stati ritenuti meritevoli di sostegno da parte dell’ente: 18 progetti per un valore di 421.500 euro che sono il risultato dei Bandi 2024, sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

Valorizzazione e tutela del patrimonio di comunità

Sei i progetti approvati sul Bando Tutela e valorizzazione – Patrimonio di comunità che sostiene progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo.

  • Il progetto della parrocchia San Michele Arcangelo di Cameri "Ridiamo splendore al cortile della Chiesa del Gesù" (costo 100mila euro, contributo stanziato 30mila);
  • Parrocchia Maria Vergine Assunta di Nibbiola, progetto "La devozione della Madonna del Rosario nella chiesa di Santa Caterina" (costo 80.300 euro, contributo 30mila);
  • Parrocchia Maria Vergine Assunta di Armeno, progetto Restauro del Portico della Chiesa di Sant’Anna (costo 45.400, contributo 22.700);
  • Parrocchia San Martino di Lesa, progetto "Il recupero dell’altare e delle porte del presbiterio nel Santuario della Madonna in Campagna" (costo 101.200 euro, contributo 30mila);
  • Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Galliate, "Diamoci una mano… ancora una volta" (costo 123.108, contributo 30mila);
  • Parrocchia di San Giovanni Battista di Briga Novarese, "Nuova luce sulla Chiesa di San Giovanni" (costo 50mila, contributo 30mila)

Assistenza e Cura

Otto i progetti approvati sul Bando Assistenza e cura – Farsi Prossimi che vuole contribuire a migliorare la vita delle persone in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale che possano incidere su ogni aspetto di un progetto di vita.

  • Opera Don Guanella Casa San Giuseppe di Gozzano, progetto "Dialoghi famigliari. Percorsi di sostegno alla genitorialità" (costo 50.250, contributo 25mila);
  • Ass. Il Timone ETS APS Novara con il progetto "Impariamo a centrare l’obiettivo" (costo 35.700 euro, contributo 21mila)
  • Ass. Spazio Ascolto PER Novara, progetto "Insieme PER" (costo 30.600 euro, contributo 18mila)
  • Ambulatorio Pronta Accoglienza Centro Città Novara (Suor Nemesia Mora) – Centro Infanzia Novara, progetto "Per i bambini del Centro Infanzia" (costo 40mila euro, contributo 20mila)
  • L’Ontano – La Cà di Asu APS di Olengo con "Un asino per amico" (costo 18.908 euro, contributo 9mila)
  • Ass. per l’Autismo Enrico Micheli ETS Novara con "Edu-CARE – Un modello di presa in carico per l’autismo dalla diagnosi alla transizione verso l’età adulta" (52.600, 30mila)
  • Istituto Comprensivo “Duca d’Aosta” Novara con il progetto "Avrò cura di te" (costo 50mila euro, contributo 30mila)

Sviluppo Terzo Settore

Tre i progetti sostenuti dal Bando Sviluppo Terzo Settore che si propone di incoraggiare lo studio e l’avvio di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione, tagliati sulle effettive esigenze degli ETS attivi sul territorio.

  • Lavoro Malgrado Tutto scs di Borgomanero con il progetto "Cambiare si può… malgrado tutto" (costo 25mila euro, contributo 15mila)
  • Ass. VEGA ODV Galliate con "Futuri condivisi: educazione inclusiva e dialogo interculturale" (costo 18mila euro, contributo 10.800)
  • Nuvolando ODV con "Nuvolando verso il futuro – Sviluppo organizzativo" (costo 50mila, contributo 30mila)

Opportunità clima

Un progetto, infine, sostenuto dal Bando Opportunità clima che vuole promuovere iniziative che si propongano di affrontare le cause del cambiamento climatico e contrastarne gli effetti, attraverso azioni orientate in due direzioni: mitigazione e adattamento.

Si tratta del progetto "Novara Città in erba" del Circolo Legambiente IL PIOPPO Ovest Ticino e Novarese APS.

Il commento del presidente Maggi

“Il piano erogativo della Fondazione– chiude il Presidente Fondazione Comunità Novarese, Prof. Davide Maggi – prende sempre forma attraverso un processo di analisi da parte nostra che inizia, in primo luogo, ponendosi in ascolto della comunità per coglierne i bisogni. I progetti a cui oggi abbiamo consegnato le promesse di contributo sono i tentativi di risposta a quei bisogni e affrontano i grandi temi che ci sono stati posti sul tavolo: sostegno alle fragilità, restauro di beni artistici e culturali e sviluppo delle organizzazioni del Terzo Settore. La volontà della Fondazione è sempre quella di lavorare al fianco della sua comunità per migliorarne, ove possibile, la qualità di vita”.

Seguici sui nostri canali