Allestimento

Storie novaresi - il giro d'Italia dal 1968: mostra "sospesa" in piazza Delle Erbe

Un’esposizione da guardare alzando gli occhi: sfere rosa e cornici con fotografie d'epoca

Storie novaresi - il giro d'Italia dal 1968: mostra "sospesa" in piazza Delle Erbe
Pubblicato:

In occasione del Giro d’Italia Novara si veste di rosa con “Aspettando il Giro…” e le sue numerose iniziative.

(Foto dai social)

Mostra in piazza Delle Erbe

Una di queste iniziative ha preso il via oggi, giovedì 19 aprile, e proseguirà fino al 6 maggio, in piazza delle Erbe. Si tratta della mostra “Storie Novaresi: il Giro d’Italia del 1968”. Un’esposizione da guardare alzando gli occhi: sfere rosa e cornici con fotografie novaresi del Giro d’Italia del 1968.

Un allestimento a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara e del Consorzio Gorgonzola.

Tante proposte "Aspettando il giro"

Tanti gli eventi che porteranno la città ad accogliere la terza tappa del Giro d'Italia il 6 maggio. Tappa che partirà da piazza Martiri, dove partirà la Carovana e sarà allestito il Villaggio Rosa.

Tutto questo grazie al supporto dei tanti enti ed associazioni che hanno dato piena disponibilità e collaborazione per rendere protagonista la  città in vista della tappa di partenza.

Oltre ai monumenti in rosa, dallo scorso 7 aprile si possono ammirare le proiezioni a tema in piazza Martiri, al Castello di Novara, al Coccia e su Palazzo Orelli: un progetto molto originale ed apprezzato che è stato inserito sul sito ufficiale del Giro d'Italia.

giro3
Foto 1 di 3
giro 2
Foto 2 di 3
giro 1
Foto 3 di 3

La città si "vestirà" di rosa lungo il percorso che sarà interessato dalla tappa Novara - Fossano, le rotonde esploderanno di fiori e di addobbi a tema, verranno appesi striscioni, bandiere, stendardi. E poi spazio anche a mostre sui campioni del ciclismo, presentazioni di libri e a tanto altro ancora.

 

Seguici sui nostri canali