Politiche attive

A Novara apre un nuovo sportello per i giovani

All’interno del Centro per l’impiego di Novara

A Novara apre un nuovo sportello per i giovani
Pubblicato:

Nasce dalla collaborazione fra Comune di Novara e Centro per l’impiego.

Nuovo sportello

Ieri mattina, all’interno del Centro per l’impiego di Novara, in via San Francesco d’Assisi 20, è stato inaugurato lo Sportello sperimentale lavoro giovani.
Nato dalla fattiva collaborazione dei due soggetti pubblici locali competenti in materia di politiche attive del lavoro, Comune di Novara e Centro per l’impiego, lo Sportello rappresenta una concreta opportunità di accesso alle informazioni e ai servizi dedicati all’inserimento e al reinserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Lo scopo principale di questa sinergia si sostanzia nell’opportunità di offrire servizi integrati a tutti i giovani intercettati, anche individualmente, dai due soggetti firmatari dell’accordo di collaborazione. Durante l’orario ordinario di lavoro e con cadenza bisettimanale, nelle giornate di lunedì e di mercoledì dalle 9.00 alle 13.00, personale dell’Informagiovani del Comune di Novara, che si occuperà di accogliere e ascoltare i giovani, sottoponendo loro le possibilità di lavoro presenti sul territorio e aiutandoli a trovare la propria strada.

In caso di necessità, nella stessa sede i giovani potranno essere rinviati direttamente ai servizi erogati dal Centro per l’impiego. Tra questi, accoglienza e analisi degli specifici fabbisogni individuali, consulenza informativa circa misure, progetti, sgravi e incentivi alle assunzioni a livello sia nazionale, sia regionale, con particolare riguardo allo strumento del tirocinio e al contratto di apprendistato, supporto nella stesura o revisione del curriculum e della lettera di presentazione, consulenza in merito all’offerta formativa presente a livello locale, provinciale e
regionale.
Obiettivo primario del neonato sportello, a oggi attivato in via sperimentale, è fornire un concreto supporto ai giovani utenti nell’esplorare le opportunità lavorative più vicine alle loro abilità e attitudini, soprattutto rispetto alle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Seguici sui nostri canali