Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 18 gennaio 2018
 
 
Articolo di: giovedì, 09 novembre 2017, 5:02 p.

Trovata una casa per Margherita

In arrivo i fondi per i senzatetto

NOVARA - Ha trovato finalmente una, speriamo, dignitosa conclusione la vicenda della donna che da tempo aveva fatto della stazione ferroviaria di Novara la propria casa. Margherita, questo il suo nome, visibilmente in pessime condizioni igieniche personali e di salute trascorreva la maggior parte del suo tempo nella sala d’aspetto della stazione senza che si riuscisse ad avvicinarla per poterla aiutare concretamente. Una presenza segnalata più volte ai servizi sociali cittadini e alle forze locali di Polizia non perchè fosse pericolosa o molesta nei confronti di coloro che abitualmente frequentano la stazione ferroviaria ma per i frequenti disagi provocati a causa delle sue oggettive difficoltà di gestione delle proprie necessità fisiologiche. Negli anni, in alcune occasioni, è stato persino necessario chiudere al pubblico la sala d’aspetto per poterla  pulire e ignienizzare.  Ora, però, sembra che, grazie all’intervento dell’assessore alle Politiche sociali Emilio Iodice, si sia riusciti a trovare una soluzione e Margherita avrà una casa.
E per i senzatetto, coem ha annunciato l'assessore regionale alle Politiche sociali Augusto Ferrari, "si prevede l'avvio di di cinque progetti sperimentali finanziati con fondi europei che garantiscano due milioni di euro per la città di Torino e circa 800.000 euro per i Comuni di Cuneo, Alessandria, Asti, Novara e Biella"  
Clarissa Brusati

Leggi di più sul Corriere di Novara in edicola

Articolo di: giovedì, 09 novembre 2017, 5:02 p.

Dal Territorio

Auto ribaltata in via Papa Giovanni XXIII

Auto ribaltata in via Papa Giovanni XXIII
NOVARA, Incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 17 gennaio, in via Papa Giovanni XXIII, all’angolo con via Righi, a Novara. Per cause in fase di ricostruzione da parte della Polizia municipale, intervenuta sul posto, un’autovettura, una Grande Punto di colore rosso, si è capottata sulla carreggiata (foto Martignoni). Alla guida dell’auto,(...)

continua »

Altre notizie

La Igor Volley doma il Bisonte

La Igor Volley doma il Bisonte
VOLLEY - Vittoriosa la Igor Volley ieri al PalaIgor contro il Bisonte Firenze: in poco meno di un'ora e mezza di gioco le novaresi si portano a casa la partita di fronte a 2.500 spettatori per 3 set a 0 (25-19, 25-16, 25-22).  RUGBY SERIE B GIRONE 1 -  46 a 15: questo il risultato della partita Lumezzane - Probiotical Novara che si è disputata ieri pomeriggio a Rovato(...)

continua »

Altre notizie

Alimenti, salute & cucina: parlano gli esperti

Alimenti, salute & cucina: parlano gli esperti
NOVARA - E’ iniziato venerdì 12 gennaio il nuovo ciclo di incontri organizzati dall’Unione Tutela Consumatori - Utc onlus di Novara, sul tema “Alimenti, salute & cucina”. La sede di questo e degli altri incontri è la sala convegni al primo piano del Centro Commerciale San Martino. Ogni venerdì fino al 16 marzo,  dalle 18 alle 20(...)

continua »

Altre notizie

I sentieri del vino Boca e l’Unesco

I sentieri del vino Boca e l’Unesco
Una cartina per favorire la conoscenza a livello internazionale di un territorio storico del Novarese e i suoi vini preziosi. Dalla collaborazione tra Il Club per l’Unesco Terre del Boca e i produttori del Boca doc è nata “I sentieri del vino. Percorsi tra i vigneti del Boca doc”. La cartina,  è stata presentata ufficialmente prima di Natale nella(...)

continua »

Altre notizie

^ Top