Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 19 febbraio 2018
 
 
Articolo di: domenica, 14 gennaio 2018, 8:01 m.

Torna a Trecate l’appuntamento con il falò propiziatorio di Sant’Antonio

Sarà ricordata anche la Giornata del Dialetto e delle tradizioni locali

TRECATE - Mercoledì 17 gennaio si rinnoverà la tradizione propiziatoria del Falò di Sant’Antonio Abate e, contemporaneamente, sarà ricordata la Giornata nazionale del Dialetto e delle tradizioni locali indetta dalle Pro loco d’Italia. Il Gruppo Trecatese Amici 52, infatti, con il contributo e il patrocinio del Comune e con la collaborazione dell’Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura locale, del Gruppo teatrale “Nü e pö pü”, della Compagnia Arcieri Trecatesi e dell’Associazione “Sottopalco”, organizza il tradizionale falò accompagnato dalla rievocazione del duello di Sant’Antonio con il diavolo. La manifestazione si terrà, come al solito, all’angolo fra via Sozzago e via Seneca, con inizio alle 20.45, quando la "Cunfraternita dà Purscè" reciterà le lodi per sconfiggere il male. A seguire sarà rievocato il duello fra Sant’Antonio e il diavolo alla presenza dei contadini, poi gli Arcieri Trecatesi scoccheranno le frecce infuocate per accendere il falò. A conclusione saranno recitate alcune poesie in dialetto. «Salvare il nostro dialetto – commentano gli organizzatori della manifestazione sottolineando l’importanza di celebrare la Giornata nazionale del Dialetto e delle Tradizioni locali - è dovere di ognuno, anche con un adeguato gesto di sensibilizzazione. Nell’epoca della globalizzazione, dove le comunicazioni avvengono quasi esclusivamente in rete, segno di un progresso inarrestabile ma che ci ha tolto molto del piacere di comunicare guardandosi negli occhi, parlare del dialetto può sembrare anacronistico. Non è così. Il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo; che ci identifica e ci colloca nel posto preciso della nostra storia personale. Rappresenta la nostra etichetta, le nostre radici, la nostra carta d’identità, è l’espressione di un popolo che assorbe fatti, episodi, luoghi, persone e ce li restituisce con profilo e identità precisi, ma soprattutto con un’anima».
Quest’anno, però, la manifestazione non parlerà solo trecatese, ma proporrà una gradita novità. A seguito del recente Patto di amicizia stretto fra le due comunità, sarà infatti presente anche una delegazione di Brentonico (Tn) con l’Associazione “Magnifica Comunità di Fontechel” che preparerà la “Sùpa Patróna”, una zuppa tipica trentina che sarà distribuita al termine dello spettacolo presso il punto di ristoro che servirà anche bevande calde. «Si tratta di una festa di buon auspicio per il corrente anno – sostengono gli organizzatori - all’insegna dell’allegria che si rinnova con una sempre più ampia partecipazione dei cittadini trecatesi oltre che visitatori dai paesi limitrofi. Cogliamo quindi l'occasione per invitare tutti a prendere parte all’evento e per ringraziare anticipatamente tutte le realtà associative partecipanti e l'Amministrazione comunale per la fattiva e attenta collaborazione».
Daniela Uglietti

Articolo di: domenica, 14 gennaio 2018, 8:01 m.

Dal Territorio

Vercelli e Novara Sposi: 1ª edizione

Vercelli e Novara Sposi: 1ª edizione
Per il primo anno viene organizzata al quartiere fieristico di Vercelli a Caresanablot la 1ª edizione di Vercelli e Novara Sposi, l’evento rivolto alle coppie in procinto di sposarsi. Una manifestazione che si inserisce all’interno di un circuito di ben 24 fiere sul matrimonio che da fine settembre fino a metà febbraio 2018 porta il format in giro per il Nord Italia(...)

continua »

Altre notizie

Volley la Igor conquista la Coppa Italia

Volley la Igor conquista la Coppa Italia
Grande Igor Volley a Bologna. Contro Conegliano conquista la Coppa Italia imponendosi per 3 a 1. Dopo la Supercoppa italiana arriva anche il secondo sigillo per le novaresi. Sul Corriere di Novara di lunedì 19 febbraio cronaca e commenti del trionfo azzurro.  Foto www.agilvolley.com 

continua »

Altre notizie

Controlli su migliaia di veicoli ad Arona

Controlli su migliaia di veicoli ad Arona
ARONA - Vigili urbani aronesi impegnati sulle strade e in città. E’ l’assessore alla Polizia locale Matteo Polo Friz a dare un breve excursus dell’attività di questi giorni messe in campo dagli agenti con lo scopo di dare una fotografia dei diversi compiti. «Sono diversi i controlli effettuati in questi mesi e soprattutto in questi giorni anche grazie(...)

continua »

Altre notizie

Il territorio ribadisce il no a Shell

Il territorio ribadisce il no a Shell
«In questa fase solo “ascolto” del terreno, nessuna attività perforativa sul territorio; un contributo importante alla ricerca scientifica (possibili collaborazioni con Università); impatto ambientale pressoché nullo grazie a tecnologie all’avanguardia. E ancora: non più di 3-4 mesi, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni per(...)

continua »

Altre notizie

^ Top