Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 23 gennaio 2018
 
 
Articolo di: venerdì, 12 gennaio 2018, 9:36 m.

Ricominciano i lavori di potatura a Novara

Interventi nelle aree verdi delle scuole

NOVARA - Come precedentemente annunciato in occasione di diversi incontri pubblici con la cittadinanza, sono iniziati in questi giorni, come da previsioni, i lavori di potatura di diversi alberi del patrimonio comunale.

"A differenza dello scorso anno - spiegano i tecnici dell'Unità progettazione e manutenzione Verde pubblico dell'assessorato ai lavori pubblici - questi interventi vedono una concentrazione nei complessi scolastici a completamento dell'opera di messa in sicurezza dei giardini annessi alle scuole e alcune aree a questi adiacenti. Si interverrà anche su alcuni ambiti stradali tra i quali viale dei Tigli, via Oleggio, via Pernati e parco adiacente, via Patti, via Cernaia e parco adiacente, viale Turati e parco dell'Allea e parco del Valentino.

Particolarmente significativa sarà inoltre la potatura dei quattordici platani recentemente dichiarati "monumentali" presenti nel parco dell'Allea: qui è infatti previsto un mirato intervento finalizzato alla preservazione in salute del bene arboreo". Infine saranno messi a dimora cinquantaquattro nuovi alberi, "tutti su strada, nei viali storici che sono stati interessati nel 2017 dalle attività di potatura e abbattimenti. Contestualmente a questi interventi - aggiungono i tecnici - proseguiranno anche i controlli di stabilità con metodo “Visual Tree Assessment” su alcuni ambiti stradali cittadini".

I lavori di potatura (la ditta appaltatrice è la Agrigarden Srl di Torino e l’importo netto dei lavori, comprensivo degli oneri della sicurezza e IVA esclusa, è di 177.305,67 euro) si concentreranno nei prossimi novanta giorni, mentre la messa a dimora di nuovi alberi avverrà non appena le condizioni stagionali saranno adeguate. È inoltre prevista la manutenzione annuale da parte dell'impresa aggiudicataria.

Articolo di: venerdì, 12 gennaio 2018, 9:36 m.

Dal Territorio

Il Probiotical Rugby Novara torna a vincere!

Il Probiotical Rugby Novara torna a vincere!
NOVARA - Il Probiotical Rugby Novara torna a vincere! Si è conclusa 30 a 26 la partita che i novaresi hanno giocato ieri pomeriggio, domenica 21 gennaio, contro l’Amatori & Union Rugby Milano in casa, al campo Leone Laurenti. Queste le formazioni del match, arbitrato da Pierangelo Savio di Torino: per il Probiotical Cerutti Michele, Stofella Andrea, Battaglia Giulio, Vicari(...)

continua »

Altre notizie

Imbarcazione in difficoltà sul lago, Intervento dei Vigili del fuoco

Imbarcazione in difficoltà sul lago, Intervento dei Vigili del fuoco
ARONA, Una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Arona è intervenuta nel pomeriggio del 22 gennaio alle 16, per un intervento di soccorso sul lago Maggiore davanti alle coste aronesi, nel Novarese. Un’imbarcazione a vela, con a bordo una coppia di Milano, era rimasta incagliata, pericolosamente in bilico sulla chiglia, in mezzo ai canneti, a causa del vento che(...)

continua »

Altre notizie

Ragazzi Harraga, mostra al Broletto

Ragazzi Harraga, mostra al Broletto
NOVARA - Martedì prossimo verrà inaugurata al Broletto “Sguardi sui ragazzi harraga”, la mostra fotografica che racconta del progetto pilota, partito da Palemo, di accoglienza e, soprattutto d‘inserimento lavorativo e abitativo, dei giovani migranti che giungono in Italia soli. L’iniziativa è curata dal Ciai (Centro Italiano aiuti(...)

continua »

Altre notizie

Raccolta differenziata: sono i Comuni novaresi i più virtuosi

Raccolta differenziata: sono i Comuni novaresi i più virtuosi
I Comuni della Provincia di Novara risultano  per l’anno 2016 i più virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti, nel contenimento della quantità di rifiuti prodotti, nella quantità di rifiuti inviati in impianti per lo smaltimento finale. Risultano anche morigerati nella tassazione, a quanto si è potuto apprendere seguendo dalla cronaca(...)

continua »

Altre notizie

^ Top