Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 19 agosto 2017
 
 
Articolo di: sabato, 29 luglio 2017, 5:55 p.

Nella Rocca di Arona un museo tutto di vetro

Progetto di valorizzazione del sito che diede i natali a San Carlo

ARONA - Un progetto di restauro delle mura Borromee in Rocca e un fondo per la valorizzazione del sito che diede i natali a San Carlo. Arona continua a pensare in grande con l’Amministrazione guidata da Alberto Gusmeroli e le sue collaborazioni, e dopo la riapertura del sito nel 2011 e un comodato d’uso con la famiglia Borromeo fino al 2037, lancia un nuovo progetto che prevede oltre al restauro e messa in sicurezza delle mura, anche la creazione di un parco museale con una struttura in vetro dietro le mura che possa accogliere gli spazi multimediali, museali e ricreativi. L'intervento, che vale un milione e 300 mila euro, è stato presentato mercoledì, in occasione di una serata di gala organizzata e sponsorizzata dall’Institute for Digital Archaeology di Oxford, con Roger Michel executive director e Alexi Karenowska, director of technology di Ida, la presenza del sindaco Alberto Gusmeroli con l’amministrazione al completo e l’architetto della famiglia Borromeo Salvatore Simonetti. 
Maria Nausica Bucci

Leggi di più sul Corriere di Novara di sabato 29 luglio 2017 
-- 

Articolo di: sabato, 29 luglio 2017, 5:55 p.

Dal Territorio

Sesia-Val Grande Geopark sotto “esame” per rimanere sito Unesco

Sesia-Val Grande Geopark sotto “esame” per rimanere sito Unesco
Si consolida il legame tra Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia e il Parco Nazionale  della Val Grande, per la gestione condivisa del Sesia-Val Grande Geopark.  Il progetto del Geoparco è stato promosso dall'associazione geoturistica "Supervulcano Valsesia" onlus e dal Parco Nazionale Val Grande, ai quali dal 2016 si è aggiunto l'Ente di(...)

continua »

Altre notizie

Novara Calcio, annullata l'amichevole contro la Giana Erminio

Novara Calcio, annullata l'amichevole contro la Giana Erminio
Il Novara Calcio comunica che la gara amichevole in programma domani, sabato 19 agosto, allo stadio Piola contro la Giana Erminio è stata annullata. Gli Azzurri sosterranno così una seduta di allenamento che si aggiungerà a quella della mattina, già in programma. Intanto arrivano due convocazioni importanti per altrettanti calciatori azzurri. La Federazione(...)

continua »

Altre notizie

Incidente tra auto e tir, due feriti

Incidente tra auto e tir, due feriti
NOVARA, Una squadra dei vigili del fuoco della sede di Novara oggi 19 agosto, intorno alle 4.50, è intervenuta per un incidente stradale sull'autostrada A4, a 3 km circa dal casello di Novara Est in direzione Torino. Per cause in fase di ricostruzione da parte della Polizia stradale, un autoarticolato e un'autovettura sono entrati in collisione.  I 5 occupanti della(...)

continua »

Altre notizie

Al via la Festa dell'Uva fragola

Al via la Festa dell'Uva fragola
SUNO - È iniziata ieri  e si concluderà il 26 agoato  la  36a edizione della Festa dell'Uva fragola, organizzata dalla Pro Mottoscarone. La tradizionale manifestazione si svolge come di consueto  all’interno di palatenda con entrata libera. Tutte le sere dalle 20 alle 24 servizio ristorante con specialità locali e musica dal vivo: questa sera(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top