Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 15 dicembre 2017
 
 
Articolo di: sabato, 29 luglio 2017, 5:55 p.

Nella Rocca di Arona un museo tutto di vetro

Progetto di valorizzazione del sito che diede i natali a San Carlo

ARONA - Un progetto di restauro delle mura Borromee in Rocca e un fondo per la valorizzazione del sito che diede i natali a San Carlo. Arona continua a pensare in grande con l’Amministrazione guidata da Alberto Gusmeroli e le sue collaborazioni, e dopo la riapertura del sito nel 2011 e un comodato d’uso con la famiglia Borromeo fino al 2037, lancia un nuovo progetto che prevede oltre al restauro e messa in sicurezza delle mura, anche la creazione di un parco museale con una struttura in vetro dietro le mura che possa accogliere gli spazi multimediali, museali e ricreativi. L'intervento, che vale un milione e 300 mila euro, è stato presentato mercoledì, in occasione di una serata di gala organizzata e sponsorizzata dall’Institute for Digital Archaeology di Oxford, con Roger Michel executive director e Alexi Karenowska, director of technology di Ida, la presenza del sindaco Alberto Gusmeroli con l’amministrazione al completo e l’architetto della famiglia Borromeo Salvatore Simonetti. 
Maria Nausica Bucci

Leggi di più sul Corriere di Novara di sabato 29 luglio 2017 
-- 

Articolo di: sabato, 29 luglio 2017, 5:55 p.

Dal Territorio

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione
ARONA - Una donna precipita dal balcone e finisce in ospedale, indagano i carabinieri di Arona. Una cittadina marocchina di 32 anni,  sabato, è caduta dal balcone di una palazzina di via Vittorio Veneto per cause ancora da chiarire. Molto probabilmente un incidente all’origine del fatto. Forse la donna è caduta mentre si trovava a svolgere alcuni lavori di pulizia(...)

continua »

Altre notizie

Igor Volley, brutto esordio in Champions

Igor Volley, brutto esordio in Champions
TREVISO - Esordio amaro in Champions per la Igor Novara uscita sconfitta dal PalaVerde di Treviso in 4 set da una Imoco Conegliano che, in formato Europa, si è dimostrata nettamente superiore. Certo una bella mano gliel'ha data la squadra azzurra, in campo per tre set, quelli persi, giocati senza nerbo, con un atteggiamento totalmente non consono all’impegno, fallosa(...)

continua »

Altre notizie

Omicidio Gennari: confermati i 18 anni anche in Appello

Omicidio Gennari: confermati i 18 anni anche in Appello
NOVARA, 18 anni anche in secondo grado a Torino, in Appello, per Nicola Sansarella, il quarantunenne novarese, ex tifoso del Novara calcio, accusato dell'omicidio dell'amico. L'uomo è accusato di aver ucciso l'amico Andrea Gennari e di averlo poi sepolto insieme a un altro soggetto nei boschi posti intorno a Santa Rita, nell'area non distante dalla sede del centro di smistamento delle(...)

continua »

Altre notizie

Weekend sulle piste del Rosa

Weekend sulle piste del Rosa
MACUGNAGA -Per gli appassionati dello sci, impianti aperti ai piedi del Rosa. Con il weekend di Sant’Ambrogio e dell'Immacolata, si è dato il via alla stagione sciistica. Sole e condizioni ottimali per questo atteso ponte di vacanza sulla neve che ha favorito l’arrivo di molti turisti. Per il primo giorno l’apertura è stata limitata alla prima seggiovia: il tratto(...)

continua »

Altre notizie

^ Top