Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 24 giugno 2017
 
 
Articolo di: lunedì, 19 giugno 2017, 10:00 m.

Malore dopo il golf, muore Umberto Volpati

Si è spenta la vecchia gloria del Novara Calcio

SANTA MARIA MAGGIORE - Aveva trascorso la mattina a giocare a golf, sua grande passione dopo quella del calcio. Intorno alle 13.30 ha salutato il gestore del campo del Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore e si è diretto a piedi al parcheggio. Ormai giunto all’auto, ha aperto il portellone, ha depositato la sacca e si è improvvisamente accasciato. E’ morto così Umberto Volpati, ingegnere novarese e bandiera del Novara Calcio. I soccorsi sono stati tempestivi, sul posto hanno operato i soccorritori dell’ambulanza del 118. Purtroppo però per Umberto Volpati tutto è risultato vano: il suo cuore non è più ripartito. La notizia della sua scomparsa si è in breve diffusa a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo dove la famiglia Volpati (anche il fratello Domenico) da anni soggiorna soprattutto durante l’estate. «Umberto era molto legato al paese – dice il sindaco Claudio Cottini - Ci eravamo visti anche ieri sera, aveva partecipato alla processione del Corpus Domini». La salma è stata trasportata alla casa mortuaria in regione Nosere. Non sono state ancora fissate le date delle esequie.
Nato a Cassolnovo il 1 marzo1943, ma trasferitosi presto a Novara, studiò ai Salesiani, dove conseguì la maturità scientifica, mettendo in luce le sua doti di calciatore. Negli otto campionati nel Novara totalizzò 143 presenze, di cui 79 in serie B. Lascia la moglie Marilena, la figlia Raffaella, due splendide nipotine, e i fratelli Luisa e Domenico. Quest’ultimo da calciatore  conquistò lo scudetto nel 1985 con il Verona di Bagnoli. Fondatore e consigliere dell’Associazione Vecchie Glorie del Novara Calcio, lascia un vuoto profondo nei tanti che lo conobbero ed apprezzarono.

Marco De Ambrosis
Sandro Devecchi

Articolo di: lunedì, 19 giugno 2017, 10:00 m.

Dal Territorio

Gattico: giovane disabile accoltella il padre

Gattico: giovane disabile accoltella il padre
GATTICO, Accoltellamento venerdì nel tardo pomeriggio a Gattico, nel Novarese. Un tentato omicidio che ha visto un giovane disabile, da anni su una sedia a rotelle, colpire il padre con una coltellata. Il tutto durante una violenta lite. Il padre è stato ferito gravemente. Il giovane ha subito chiesto aiuto. Sul posto il 118, che ha portato il padre in gravissime condizioni(...)

continua »

Altre notizie

Ciclismo: Elisa Longo Borghini sul tetto d'Italia

Ciclismo: Elisa Longo Borghini sul tetto d'Italia
Elisa Longo Borghini cala il tris! La 25enne di Ornavasso ha conquistato ieri a Caluso il suo terzo titolo italiano a cronometro, il secondo consecutivo nella gara elite donne di ciclismo. Dopo la vittoria ottenuta la scorsa stagione a Romanengo, l’atleta tesserata per la Wiggle High5, in gara con il gruppo sportivo militare delle Fiamme Oro, partendo da Volpiano ha coperto i 19 km(...)

continua »

Altre notizie

Week end ricco di eventi a Novara

Week end ricco di eventi a Novara
NOVARA – Weekend ricco di eventi a Novara. Alle 10 di domani, sabato 13 maggio, è in programma l’inaugurazione della Fiera Campionaria che rimarrà allestita in viale Kennedy fino al 21 maggio. Tante e interessanti come sempre le realtà presenti: ci sarà anche il Corriere di Novara con un suo stand e tanti eventi e incontri. Sempre domani il Lions(...)

continua »

Altre notizie

Laghi: quattro vele per l’alto Verbano e Orta

Laghi: quattro vele per l’alto Verbano e Orta
Novità per la “Guida blu”, che certifica il meglio dei mari e dei laghi italiani,  realizzata da Legambiente e Touring Club italiano. Quest’anno le località marine e lacustri sono state raggruppate in comprensori turistici, e non assegnando le tradizionali vele ai singoli comuni, perché «chi va in vacanza non si ferma al confine(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top