Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 21 novembre 2017
 
 
Articolo di: venerdì, 21 aprile 2017, 9:45 m.

"L'arte di comunicare" con i ragazzi del Bellini e l'associazione "Suono per te"

Venerdì al Broletto

NOVARA, Tutto pronto al Broletto per l'evento “L’arte di comunicare” in programma oggi venerdì 21 aprile, dalle 16, nel Salone dell’Arengo. Un progetto che vede la sinergia tra l’associazione culturale “Suono per te” della presidente Anna Fucci, il Comune e l’Istituto comprensivo Bellini. Un vero e proprio progetto di intercultura che vedrà protagonisti i ragazzi della scuola media Bellini di via Vallauri e alcuni del plesso di Pernate dell’istituto comprensivo. E poi musicisti e ballerini molto conosciuti.A spiegare l’iniziativa è Fucci. «“Suono per te” – spiega - è un’associazione culturale no-profit nata per tutelare, valorizzare e promuovere iniziative di interesse artistico e culturale, perseguendo finalità di solidarietà sociale. Il nostro obiettivo è far conoscere giovani talenti novaresi e, al contempo, far sì che si impegnino per aiutare giovani meno fortunati. Organizziamo così eventi volti a questo scopo, sempre ospitati in sedi prestigiose. “Suono per Te” – continua Fucci - sostiene progetti di beneficenza. Con "L'arte di comunicare” sosterremo l’I.C. Bellini e le donazioni saranno per l'acquisto di materiale didattico per i laboratori di pittura e musica della scuola media (che ha anche una sezione musicale, ndr). Grazie al Comune e al sindaco Alessandro Canelli presenteremo alla città un evento culturale a 360 gradi». Ci saranno una mostra pittorica e fotografica, ma anche danza contemporanea con Giuliano De Luca, poesie scritte da giovani autori e tanta musica con i ragazzi della sezione musicale della scuola e il duo di flauto traverso e arpa con Paola D'Alessandro, direttrice artistica di “Suono per te”, che ha seguito l’intero progetto del 21 aprile, e Davide Sbardellotto. La mostra pittorica e fotografica è a cura dei ragazzi del Bellini. Le poesie sono a cura degli studenti Giorgia Impellizzeri, Johanna Lamm, Gert Berisha, Erika Cacace e Luca Giani. I brani che saranno proposti dal duo D’Alessandro-Sbardellotto sono di Tchaikovskj e Rota e ci sarà anche la cover di Adele And Wilson. Protagonisti anche l’orchestra, il coro e le chitarre della sezione musicale, con brani famosi arrangiati dai docenti. Sarà poi inaugurata la mostra dell’ artista olandese Florine Offergelt con tre sculture. Al Broletto troveranno spazio anche gli elaborati del laboratorio di falegnameria Geppetto, che – concluso l’evento – saranno esposte in una vetrina in centro, nella Galleria Vittoria. Mo.C.

Articolo di: venerdì, 21 aprile 2017, 9:45 m.

Dal Territorio

Il Novara cede al Bari

Il Novara cede al Bari
NOVARA - BARI 1-2   NOVARA:  Montipò, Golubovic, Mantovani, Del Fabro, Dickmann,Moscati, Orlandi, Sciaudone (11’ st Chajia), Calderoni, Macheda (20’ st Maniero), Da Cruz (26’ st Di Mariano).  All.:  Corini.   BARI:  Micai, Anderson, Gyömbér, Tonucci, Fiamozzi, Petriccione, Basha (25’ st(...)

continua »

Altre notizie

Lunga attesa al Dea, donna dà in escandescenze e blocca le ambulanze

 Lunga attesa al Dea, donna dà in escandescenze e blocca le ambulanze
NOVARA, Non accetta di aspettare il suo turno in Pronto soccorso e così inizia con il dare in escandescenze. È successo sabato sera al Dea di Novara.  Protagonista dell'episodio, che ha visto il necessario intervento della Polizia, Paola Labella, già al centro di analoghi episodi in centro città, tra cui l'aggressione in piazza Gramsci ad alcuni ragazzi(...)

continua »

Altre notizie

Don Camillo e Peppone? Sono a Galliate

Don Camillo e Peppone? Sono a Galliate
GALLIATE - Galliate come Brescello. Sta per arrivare a Galliate una “full immersion” nelle atmosfere di Don Camillo e Peppone. E’ in allestimento proprio in questi giorni, a cura della Pro loco, una mostra itinerante, a carattere antologico, all'insegna del "Mondo piccolo" con i personaggi che hanno reso immortale l’autore Giovannino Guareschi. La mostra(...)

continua »

Altre notizie

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto
La discarica di Barengo chiuderà nel 2018, è l’unico impianto sul territorio del Novarese per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e urge trovare un altro impianto dove conferire circa 58.000 tonnellate all’anno. Tre le soluzioni possibili. Il bando di gara si chiude con un vincitore oppure il progetto di un sopralzo. In alternativa prende piede(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top