Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 19 febbraio 2018
 
 
Articolo di: giovedì, 01 febbraio 2018, 5:17 p.

La Provincia serra i ranghi contro Shell

Novara guida un fronte che unisce Vercelli, Biella, Varese e le aree protette del Ticino

NOVARA - Domani, venerdì 2 febbraio la Provincia di Novara ha convocato un incontro con i sindaci dei Comuni interessati dal progetto di perforazioni petrolifere “Cascina Alberto” proposto da Shell Italia E&P. E’ la stessa Provincia a darne notizia, precisando che in questa occasione sarà approfondito l’esito del tavolo tecnico tra Provincia e Arpa in programma nella mattinata e sarà sottoposto ai sindaci un documento da condividere in cui il territorio esprime ferma contrarietà al progetto; il documento firmato sarà poi consegnato in sede di Conferenza dei servizi regionale, il prossimo 6 febbraio.
«Abbiamo esteso l’invito – spiega il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi (nella foto) – oltre che ai sindaci del Novarese, anche a quelli del Biellese, del Vercellese e della provincia di Varese interessati dal progetto. Stessa cosa per le Province e per gli Enti di gestione delle aree protette. L’obiettivo – specifica Besozzi – è di dare la massima forza possibile al documento e di far sentire compatta la voce di un ampio territorio». 
l.c.

Articolo di: giovedì, 01 febbraio 2018, 5:17 p.

Dal Territorio

Il territorio ribadisce il no a Shell

Il territorio ribadisce il no a Shell
«In questa fase solo “ascolto” del terreno, nessuna attività perforativa sul territorio; un contributo importante alla ricerca scientifica (possibili collaborazioni con Università); impatto ambientale pressoché nullo grazie a tecnologie all’avanguardia. E ancora: non più di 3-4 mesi, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni per(...)

continua »

Altre notizie

Volley la Igor conquista la Coppa Italia

Volley la Igor conquista la Coppa Italia
Grande Igor Volley a Bologna. Contro Conegliano conquista la Coppa Italia imponendosi per 3 a 1. Dopo la Supercoppa italiana arriva anche il secondo sigillo per le novaresi. Sul Corriere di Novara di lunedì 19 febbraio cronaca e commenti del trionfo azzurro.  Foto www.agilvolley.com 

continua »

Altre notizie

Controlli su migliaia di veicoli ad Arona

Controlli su migliaia di veicoli ad Arona
ARONA - Vigili urbani aronesi impegnati sulle strade e in città. E’ l’assessore alla Polizia locale Matteo Polo Friz a dare un breve excursus dell’attività di questi giorni messe in campo dagli agenti con lo scopo di dare una fotografia dei diversi compiti. «Sono diversi i controlli effettuati in questi mesi e soprattutto in questi giorni anche grazie(...)

continua »

Altre notizie

Vercelli e Novara Sposi: 1ª edizione

Vercelli e Novara Sposi: 1ª edizione
Per il primo anno viene organizzata al quartiere fieristico di Vercelli a Caresanablot la 1ª edizione di Vercelli e Novara Sposi, l’evento rivolto alle coppie in procinto di sposarsi. Una manifestazione che si inserisce all’interno di un circuito di ben 24 fiere sul matrimonio che da fine settembre fino a metà febbraio 2018 porta il format in giro per il Nord Italia(...)

continua »

Altre notizie

^ Top