Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 19 ottobre 2017
 
 
Articolo di: lunedì, 31 ottobre 2016, 12:05 p.

"I Venerdì di Solidarietà all'Attico"

Tra musica ed enogastronomia per la Parrocchia di Sant'Agostino di Amatrice

NOVARA - L'Associazione ‘Amici di Attico delle Arti’ in collaborazione con Centro Culturale Attico delle Arti srl presenta "I Venerdì di Solidarietà all'Attico: musica e degustaizoni a favore dei terremotati". Si tratta di un ciclo di serate, con la direzione artistica del maestro Paolo Beretta, con musica dal vivo e degustazione di vini e prodotti locali, il cui ricavato verrà destinato alla Parrocchia di Sant'Agostino di Amatrice, capolavoro di arte del 1400, irrimediabilmente distrutto dal disastroso terremoto del 24 agosto. Le serate si svolgeranno nei quattro venerdì di novembre più il primo del mese di dicembre, con inizio alle ore 21. Il programma musicale prevede la partecipazione del celebre pianista concertista Luciano Lanfranchi, che, nella serata di apertura del 4 novembre, intitolata "Salotto '800", eseguirà parafrasi musicali di Liszt sui temi del melodramma e i Valzer di Chopin; seguirà, l'11 novembre "Quelli che... all'Attico", una serata unplugged di Antonio Costa Barbè, Paolo Beretta e amici artisti a sorpresa, con canzoni indimenticabili; il 18 novembre sarà ospite il gruppo composto da Raffaele Fiore (chitarra, basso e voce), Claudio Macaluso (tastiere), Pippo Avondo (batteria e percussioni) per una serata live dal titolo "Rock Golden Age". Il 25 novembre sarà la volta di Umberto Pillitteri, noto avvocato-musicista milanese, che ha suonato con i grandi cantautori e che proporrà un revival dal titolo "Come in un juke box. In chiusura, venerdì 2 dicembre, nuovamente musica classica con il novarese Giorgio Manazza, pianista, che presenterà "La musica visiva", esecuzione di "Quadri di un'esposizione" di Modest Musorgskij, commentati dalle immagini realizzate dal fotografo Mario Finotti. Ad ogni serata sarà ospite un'enoteca o azienda vinicola del novarese che offriranno degustazioni, insieme a prodotti tipici del territorio preparati dalla Scuola comunale di formazione Pasticceri e Panificatori e da altri ristoratori locali. L'iniziativa di Attico delle Arti gode del Patrocinio del Comune di Novara ed è realizzata in collaborazione con la Caritas e la Parrocchia di Terdobbiate. Ingresso a offerta Libera (minimo 10 euro). Per info e prenotazioni atticodellearti@gmail.com, tel 0321 691339.

v.s.

Articolo di: lunedì, 31 ottobre 2016, 12:05 p.

Dal Territorio

Con "Copenaghen" si apre il cartellone di Prosa al Teatro Coccia

Con "Copenaghen" si apre il cartellone di Prosa al Teatro Coccia
NOVARA - Si apre il cartellone di Prosa 2017/2018 al Teatro Coccia. Sabato 21 ottobre alle 21 e domenica 22 alle 16 sarà in scena "Copenaghen" con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lo Jodice. In un luogo che ricorda un'aula di fisica, immersi in un'atmosfera quasi irreale, tre persone, due uomini e una donna, parlano di cose successe in un lontano passato, cose(...)

continua »

Altre notizie

Igor Volley in festa al Teatro Coccia

Igor Volley in festa al Teatro Coccia
NOVARA - Il Teatro Coccia addobbato a festa, griffato in ogni angolo con il tricolore dello scudetto e gremito in ogni ordine di posto, è stato protagonista anche quest’anno dell’apertura ufficiale, ieri sera, della stagione agonistica della Igor Volley Novara, neo campione d’Italia, con la presentazione della squadra. Anche in questa occasione, Lorenzo Dallari, vice(...)

continua »

Altre notizie

Fanno esplodere il bancomat a Galliate: se ne vanno a mani vuote

Fanno esplodere il bancomat a Galliate: se ne vanno a mani vuote
GALLIATE, Ladri in azione a Galliate, nel Novarese, nel corso della notte. Intorno alle 2 alcuni malviventi hanno fatto esplodere il bancomat dell'Unicredit di viale Beato Quagliotti. Un boato avvertito distintamente dai residenti nella zona, risvegliati di colpo dall'esplosione. Seri danni sono stati cagionati allo stabile che ospita l'istituto di credito. I ladri, fortunatamente, non(...)

continua »

Altre notizie

Corsi aperti a Borgomanero, la proposta: "Prima ora di sosta gratuita"

Corsi aperti a Borgomanero, la proposta: "Prima ora di sosta gratuita"
Borgomanero  - “Sembrava di essere in un giorno normale, quando lungo i quattro corsi e in piazza Martiri le auto circolano liberamente”: questo uno dei commenti a caldo raccolti tra i commercianti del centro cittadino venerdì pomeriggio, riaperto al traffico automobilistico nell’ambito di un progetto sperimentale che prevede per la durata di sei mesi, sino al 2(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top