Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 15 dicembre 2017
 
 
Articolo di: sabato, 06 maggio 2017, 9:47 m.

Giardini aperti 2017, oltre 15 luoghi da scoprire a Novara e provincia e nel Vco

Iniziativa dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio

NOVARA - Un intenso weekend durante il quale scoprire itinerari insoliti e curiosi, giardini e paesaggi nascosti o poco conosciuti: oggi e domani l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sezione del Piemonte e della Valle d’Aosta organizza Giardini Aperti. Nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola l’evento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e Vco, che, sotto il coordinamento dell’architetto e paesaggista Monica Botta, programma un fitto calendario di incontri e visite guidate.

Nella provincia di Novara sono infatti visitabili: Cupola Antonelliana di San Gaudenzio (sabato e domenica visite guidate),  Arengo del Broletto e Mostra Sentieri di Luce (sabato e domenica: ingresso libero all’Arengo e sabato ore 16.30 ingresso libero all’inaugurazione della mostra), Parco dei Bambini e Parco dell’Allea (sabato  visita guidata con l’Architetto Franco Bosco), Giardino di Casa Langhi a Cerano (sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19 con proiezione della rassegna fotografica “Giardini d’America” a cura dell’Architetto e paesaggista Federica Cornalba), Villa Picchetta a Cameri (sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30), Il mulino vecchio a Bellinzago Novarese (sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30), Giardino degli Hamamelis a Borgomanero (sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18), Azienda Florovivaistica Fratelli Leonelli a Castelletto Sopra Ticino (sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30), Il Giardino a Grignasco (sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30), Abbazia dei Santi Nazario e Celso e giro in bicicletta al Santuario della Madonna della Fontana a San Nazzaro Sesia (sabato: visita guidata dalle ore 10 alla Ghiaccia a e all’Abbazia, ore 11.45 visita al Santuario, domenica: ore 14.30 visita alla Ghiaccia a e all’Abbazia, ore 16.45 visita al Santuario), Parco Neogotico e Palazzo Tornielli ad Ameno (sabato  visita guidata alle ore 11 e alle ore 15 con la Dottoressa Francesca Gattoni), Villa Nigra e Parco a Miasino (domenica visita guidata alle ore 9 e alle ore 13 con l’Architetto Paolo Grotteschi).

Nella provincia del Verbano Cusio Ossola sono visitabili: Giardini Botanici di Villa Taranto a Pallanza (sabato e domenica dalle 9 alle 18.30), Giardino di Villa Rusconi Clerici a Pallanza (sabato visita guidata con Valeria Angiolini alle ore 15), Villa Giulia e parco a Pallanza (sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 19), Giardino Botanico di Alpinia a Stresa (sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 18.30 visita guidata; alle ore 11 con il botanico Dottor Roberto Dellavedova).

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

Giardino Botanico di Alpinia Stresa.jpg

mulino-vecchio-bellinzago.jpg

Parco dei bambini.jpg

villa-nigra-miasino.jpg

Articolo di: sabato, 06 maggio 2017, 9:47 m.

Dal Territorio

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione
ARONA - Una donna precipita dal balcone e finisce in ospedale, indagano i carabinieri di Arona. Una cittadina marocchina di 32 anni,  sabato, è caduta dal balcone di una palazzina di via Vittorio Veneto per cause ancora da chiarire. Molto probabilmente un incidente all’origine del fatto. Forse la donna è caduta mentre si trovava a svolgere alcuni lavori di pulizia(...)

continua »

Altre notizie

Igor Volley, brutto esordio in Champions

Igor Volley, brutto esordio in Champions
TREVISO - Esordio amaro in Champions per la Igor Novara uscita sconfitta dal PalaVerde di Treviso in 4 set da una Imoco Conegliano che, in formato Europa, si è dimostrata nettamente superiore. Certo una bella mano gliel'ha data la squadra azzurra, in campo per tre set, quelli persi, giocati senza nerbo, con un atteggiamento totalmente non consono all’impegno, fallosa(...)

continua »

Altre notizie

Omicidio Gennari: confermati i 18 anni anche in Appello

Omicidio Gennari: confermati i 18 anni anche in Appello
NOVARA, 18 anni anche in secondo grado a Torino, in Appello, per Nicola Sansarella, il quarantunenne novarese, ex tifoso del Novara calcio, accusato dell'omicidio dell'amico. L'uomo è accusato di aver ucciso l'amico Andrea Gennari e di averlo poi sepolto insieme a un altro soggetto nei boschi posti intorno a Santa Rita, nell'area non distante dalla sede del centro di smistamento delle(...)

continua »

Altre notizie

Weekend sulle piste del Rosa

Weekend sulle piste del Rosa
MACUGNAGA -Per gli appassionati dello sci, impianti aperti ai piedi del Rosa. Con il weekend di Sant’Ambrogio e dell'Immacolata, si è dato il via alla stagione sciistica. Sole e condizioni ottimali per questo atteso ponte di vacanza sulla neve che ha favorito l’arrivo di molti turisti. Per il primo giorno l’apertura è stata limitata alla prima seggiovia: il tratto(...)

continua »

Altre notizie

^ Top