Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 23 gennaio 2018
 
 
Articolo di: martedì, 24 ottobre 2017, 7:19 p.

Futurorchestra, giovani sul palco nel ricordo di Guido Cantelli

Al via al Faraggiana il festival degli Amici della Musica

NOVARA - Giunto alla sua trentasettesima edizione, riprende il Festival Cantelli, promosso e organizzato dall’Associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito” di Novara. Sono numerose le novità di quest’anno, gli artisti e i ricchi programmi che riempiono il cartellone dei quattro appuntamenti che si terranno presso il Teatro Faraggiana di Novara. Come ogni stagione il Festival si impegna a tener vivo il nome del grande direttore d’orchestra novarese con una particolare attenzione verso i giovani musicisti. Il concerto inaugurale, in programma giovedì 26 ottobre alle ore 21, sarà proprio una serata in ricordo di Guido Cantelli. In programma, infatti, la Quinta Sinfonia di Ciaikovskij, brano che Cantelli diresse pochi anni prima della sua prematura scomparsa sia con l’Orchestra del Teatro alla Scala sia con la NBC Symphony Orchestra negli Stati Uniti. Ad eseguire la poderosa opera i giovani musicisti della FuturOrchestra, Orchestra Giovanile Lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia. Il progetto, fortemente voluto dal maestro Claudio Abbado, è guidato dal presidente onorario, José Antonio Abreu. Dopo anni di formazione gratuita offerta a giovani e promettenti musicisti provenienti da diversi Conservatori e scuole musicali della Lombardia e del Piemonte (tra cui anche Novara), FuturOrchestra si presenta sul palco del Faraggiana con un programma complesso che prevederà, dopo l’imponente Sinfonia di Ciaikovskij, le brevi “Danze Polovesiane” dal Principe Igor di Borodin. La direzione dell’orchestra è affidata al giovane direttore Alessandro Cadario, ospite principale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e del Festival MITO Settembre Musica. Collabora da anni alla preparazione di FuturOrchestra, fermamente convinto di poter contribuire alla formazione della futura generazione di musicisti. Biglietti dai 30 ai 15 euro.

Sofia Lombardi

Articolo di: martedì, 24 ottobre 2017, 7:19 p.

Dal Territorio

Ragazzi Harraga, mostra al Broletto

Ragazzi Harraga, mostra al Broletto
NOVARA - Martedì prossimo verrà inaugurata al Broletto “Sguardi sui ragazzi harraga”, la mostra fotografica che racconta del progetto pilota, partito da Palemo, di accoglienza e, soprattutto d‘inserimento lavorativo e abitativo, dei giovani migranti che giungono in Italia soli. L’iniziativa è curata dal Ciai (Centro Italiano aiuti(...)

continua »

Altre notizie

Il Probiotical Rugby Novara torna a vincere!

Il Probiotical Rugby Novara torna a vincere!
NOVARA - Il Probiotical Rugby Novara torna a vincere! Si è conclusa 30 a 26 la partita che i novaresi hanno giocato ieri pomeriggio, domenica 21 gennaio, contro l’Amatori & Union Rugby Milano in casa, al campo Leone Laurenti. Queste le formazioni del match, arbitrato da Pierangelo Savio di Torino: per il Probiotical Cerutti Michele, Stofella Andrea, Battaglia Giulio, Vicari(...)

continua »

Altre notizie

Imbarcazione in difficoltà sul lago, Intervento dei Vigili del fuoco

Imbarcazione in difficoltà sul lago, Intervento dei Vigili del fuoco
ARONA, Una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Arona è intervenuta nel pomeriggio del 22 gennaio alle 16, per un intervento di soccorso sul lago Maggiore davanti alle coste aronesi, nel Novarese. Un’imbarcazione a vela, con a bordo una coppia di Milano, era rimasta incagliata, pericolosamente in bilico sulla chiglia, in mezzo ai canneti, a causa del vento che(...)

continua »

Altre notizie

Raccolta differenziata: sono i Comuni novaresi i più virtuosi

Raccolta differenziata: sono i Comuni novaresi i più virtuosi
I Comuni della Provincia di Novara risultano  per l’anno 2016 i più virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti, nel contenimento della quantità di rifiuti prodotti, nella quantità di rifiuti inviati in impianti per lo smaltimento finale. Risultano anche morigerati nella tassazione, a quanto si è potuto apprendere seguendo dalla cronaca(...)

continua »

Altre notizie

^ Top