Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 21 gennaio 2018
 
 
Articolo di: martedì, 14 novembre 2017, 4:53 p.

Eccellenza artigiana: a Torino otto riconoscimenti ad aziende del Piemonte Orientale

A Novara l'undicesima edizione della "Vetrina" al salone Borsa

Domenica 19 novembre 73 aziende artigiane piemontesi riceveranno al Lingotto di Torino, nell’ambito della rassegna Restructura, il riconoscimento di Eccellenza artigiana della Regione Piemonte, riservato alle aziende dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale.
Fra queste, sette aziende (per otto riconoscimenti) sono aziende del Piemonte Orientale: Panificio Fornara Marco e C. Snc (Borgomanero); Il nuovo pastificio ossolano Snc (Malesco); Il pasticcere d'Agrate (Agrate Conturbia); Cesali Alberto Lattoneria (Sizzano); Gili Patrizia (Cigliano); Ottone e Petterlin Srl (Mezzomerico); Porta 1891 Srl(Arona). 
“Il riconoscimento di Eccellenza artigiana, istituito dalla Regione Piemonte, premia e valorizza le lavorazioni del nostro artigianato ed è un modo per premiare il saper fare dei nostri artigiani e promuovere l’artigianato fra i giovani attraverso la bottega scuola, tirocini in azienda per imparare il mestiere” commenta Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

L'Eccellenza Artigiana sarà inoltre in mostra al salone Borsa di Novara il 25 e il 26 novembre. E' in programma infatti nell'ultimo weekend del mese l'11a edizione della Vetrina dell'Eccellenza Artigiana, manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con le associazioni di categoria interessate e la Regione Piemonte. Parteciperanno le imprese dell’Alto Piemonte, grazie alla ormai consolidata collaborazione delle Camere di commercio di Biella-Vercelli e Verbano Cusio Ossola, in possesso della qualifica di “Eccellenza Artigiana” rilasciata dalla Regione.

La precedente edizione 2016 ha visto la presenza di ben quarantasei aziende espositrici, provenienti dal Novarese, ma anche dalle province di Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Biella ed Alessandria, che hanno presentato produzioni di pregio dei diversi settori di lavorazione, dall’alimentare alla ceramica, dal vetro al legno, senza dimenticare la tessitura, l’abbigliamento e molto altro ancora.
v.s.

Articolo di: martedì, 14 novembre 2017, 4:53 p.

Dal Territorio

Il Novara torna a vincere al “Piola”!

Il Novara torna a vincere al “Piola”!
NOVARA – CARPI 1 - 0       NOVARA : Montipò, Dickmann, Golubovic, Mantovani, Calderoni, Sciaudone, Rolando (22’ st Orlandi), Moscati, Macheda, Maniero (38’ st Sansone), Di Mariano (30’ st Maracchi).  All.:  Corini CARPI :  Colombi, Capela (16’ st Belloni), Brosco, Ligi,(...)

continua »

Altre notizie

Marano Ticino: incidente tra due autovetture

Marano Ticino: incidente tra due autovetture
MARANO, Serie di incidenti stradali nelle ultime ore sulle strade del Novarese. A Marano Ticino, lungo la ss 32, al km. 19,450, due autovetture, una Ford Fiesta, guidata da un 23enne di Novara, e una Citroen C3, alla cui guida c'era un 39enne di Marano, sono entrate in collisione. Il conducente della Fiesta è stato condotto al Pronto soccorso dell'ospedale Maggiore di Novara dal(...)

continua »

Altre notizie

Ragazzi Harraga, mostra al Broletto

Ragazzi Harraga, mostra al Broletto
NOVARA - Martedì prossimo verrà inaugurata al Broletto “Sguardi sui ragazzi harraga”, la mostra fotografica che racconta del progetto pilota, partito da Palemo, di accoglienza e, soprattutto d‘inserimento lavorativo e abitativo, dei giovani migranti che giungono in Italia soli. L’iniziativa è curata dal Ciai (Centro Italiano aiuti(...)

continua »

Altre notizie

I sentieri del vino Boca e l’Unesco

I sentieri del vino Boca e l’Unesco
Una cartina per favorire la conoscenza a livello internazionale di un territorio storico del Novarese e i suoi vini preziosi. Dalla collaborazione tra Il Club per l’Unesco Terre del Boca e i produttori del Boca doc è nata “I sentieri del vino. Percorsi tra i vigneti del Boca doc”. La cartina,  è stata presentata ufficialmente prima di Natale nella(...)

continua »

Altre notizie

^ Top