Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 12 dicembre 2017
 
 
Articolo di: venerdì, 17 novembre 2017, 11:00 m.

Don Camillo e Peppone? Sono a Galliate

Mostra in Castello a cura della Pro loco

GALLIATE - Galliate come Brescello. Sta per arrivare a Galliate una “full immersion” nelle atmosfere di Don Camillo e Peppone. E’ in allestimento proprio in questi giorni, a cura della Pro loco, una mostra itinerante, a carattere antologico, all'insegna del "Mondo piccolo" con i personaggi che hanno reso immortale l’autore Giovannino Guareschi.
La mostra sarà inaugurata domenica, 19 novembre, e sarà visitabile fino al 7 gennaio nelle sale dell’ex museo Bozzola, in Castello. Che dunque, come più volte ribadito dall’Amministrazione all’atto della chiusura del museo dedicato al maestro galliatese Angelo Bozzola (con la restituzione delle sue opere alla Fondazione che ne porta il nome creata dai familiari), rinascerà a nuova vita. E presto, annuncia il sindaco Davide Ferrari, «troveremo anche un nome per la torre nord est». 
L’esposizione - con la quale la Pro loco si avvia davvero a chiudere il 2017 con il “botto” - ha carattere antologico e si compone di pannelli con documenti, fotografie, ritagli, disegni che documentano la vita e le opere di Giovannino Guareschi. E ancora, foto di scena, documenti e disegni legati alla nascita cinematografica di Don Camillo e Peppone, interpetati da Fernandel e Gino Cervi e una sala con proiezione dei film. 
L'inaugurazione sarà domenica alle 10,30 con la presentazione in sala consiliare a cura di Carlo Bignoli. La mostra sarà aperta con ingresso gratuito.
Laura Cavalli

Articolo di: venerdì, 17 novembre 2017, 11:00 m.

Dal Territorio

Weekend sulle piste del Rosa

Weekend sulle piste del Rosa
MACUGNAGA -Per gli appassionati dello sci, impianti aperti ai piedi del Rosa. Con il weekend di Sant’Ambrogio e dell'Immacolata, si è dato il via alla stagione sciistica. Sole e condizioni ottimali per questo atteso ponte di vacanza sulla neve che ha favorito l’arrivo di molti turisti. Per il primo giorno l’apertura è stata limitata alla prima seggiovia: il tratto(...)

continua »

Altre notizie

Il Novara Calcio a Pescara: trema Zeman

Il Novara Calcio a Pescara: trema Zeman
CALCIO SERIE B- Bisogna tenere duro. Ultimi 270 minuti prima della fine del girone di andata: il Novara è chiamato a migliorare la sua classifica in un campionato sempre più difficile e aperto ad ogni soluzione.  Gli azzurri, dopo il rocambolesco pareggio contro la Cremonese (il secondo consecutivo casalingo), hanno sì allungato la propria striscia a tre(...)

continua »

Altre notizie

Comunità per minori Santa Lucia in festa per la patrona

Comunità per minori Santa Lucia in festa per la patrona
NOVARA, Si intitola “Tre cose…” ed è lo spettacolo che, martedì 12 dicembre, aprirà l’edizione 2017 della festa per la patrona della Comunità per minori Santa Lucia di via Azario.A essere coinvolti nello spettacolo, che vede la regia di Alessandra Bordino, come da tradizione, i ragazzi ospiti della struttura diretta da Cristina Signorelli,(...)

continua »

Altre notizie

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione
ARONA - Una donna precipita dal balcone e finisce in ospedale, indagano i carabinieri di Arona. Una cittadina marocchina di 32 anni,  sabato, è caduta dal balcone di una palazzina di via Vittorio Veneto per cause ancora da chiarire. Molto probabilmente un incidente all’origine del fatto. Forse la donna è caduta mentre si trovava a svolgere alcuni lavori di pulizia(...)

continua »

Altre notizie

^ Top