Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 15 dicembre 2017
 
 
Articolo di: mercoledì, 11 ottobre 2017, 6:40 p.

Domenica è la Giornata Fai d'Autunno 2017

A Novara ed Ameno due percorsi di visita speciali

Si terrà domenica 15 ottobre la Giornata Fai d'Autunno 2017. Per l'occasione il Fai Giovani Delegazione di Novara ha ideato un percorso culturale che avrà come filo conduttore la storia antica della città dal Medioevo alle antiche radici romane. Come bene primario è stato individuato il Castello Visconteo di Novara. L'iter inizierà dal Castello, selezionato come Fai Point, per poi proseguire con il battistero paleocristiano e concludersi con una presentazione della Novaria presso le mura romane adiacenti al Collegio Musicale Guido Cantelli.
Inoltre il Comune, la Fondazione Castello di Novara e la Fondazione Cavallini Sgarbi hanno raggiunto un accordo con la delegazione Fai novarese che prevede la possibilità per gli aderenti alle iniziative organizzate dalla stessa delegazione di terminare il tour al castello visconteo-sforzesco con una visita alla mostra “Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” al costo agevolato di 3 euro. Il prezzo potrà essere applicato a tutti coloro che presenteranno alla biglietteria il braccialetto identificativo di adesione all’iniziativa del Fai. Per informazioni faigiovani.novara@fondoambiente.it
Il Gruppo Fai Alto Novarese ha invece pensato al percorso "Dentro l'arte contemporanea: case e studi d'artista sul Lago d'Orta", un itinerario alla scoperta dell'arte contemporanea, il cui fascino è da sempre fonte di ispirazione per artisti, poeti e scrittori. Dopo la visita alla straordinaria collezione della Fondazione Calderara, punto di partenza ideale per avvicinarsi alle diverse tendenze dell'arte contemporanea, sarà possibile visitare le case-studio di tre artisti che ancora oggi hanno scelto Ameno come sede delle loro ricerche: Fausta Squatriti, Enrica Borghi e Angelo Molinari. 

Articolo di: mercoledì, 11 ottobre 2017, 6:40 p.

Dal Territorio

Weekend sulle piste del Rosa

Weekend sulle piste del Rosa
MACUGNAGA -Per gli appassionati dello sci, impianti aperti ai piedi del Rosa. Con il weekend di Sant’Ambrogio e dell'Immacolata, si è dato il via alla stagione sciistica. Sole e condizioni ottimali per questo atteso ponte di vacanza sulla neve che ha favorito l’arrivo di molti turisti. Per il primo giorno l’apertura è stata limitata alla prima seggiovia: il tratto(...)

continua »

Altre notizie

Igor Volley, brutto esordio in Champions

Igor Volley, brutto esordio in Champions
TREVISO - Esordio amaro in Champions per la Igor Novara uscita sconfitta dal PalaVerde di Treviso in 4 set da una Imoco Conegliano che, in formato Europa, si è dimostrata nettamente superiore. Certo una bella mano gliel'ha data la squadra azzurra, in campo per tre set, quelli persi, giocati senza nerbo, con un atteggiamento totalmente non consono all’impegno, fallosa(...)

continua »

Altre notizie

Omicidio Gennari: confermati i 18 anni anche in Appello

Omicidio Gennari: confermati i 18 anni anche in Appello
NOVARA, 18 anni anche in secondo grado a Torino, in Appello, per Nicola Sansarella, il quarantunenne novarese, ex tifoso del Novara calcio, accusato dell'omicidio dell'amico. L'uomo è accusato di aver ucciso l'amico Andrea Gennari e di averlo poi sepolto insieme a un altro soggetto nei boschi posti intorno a Santa Rita, nell'area non distante dalla sede del centro di smistamento delle(...)

continua »

Altre notizie

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione
ARONA - Una donna precipita dal balcone e finisce in ospedale, indagano i carabinieri di Arona. Una cittadina marocchina di 32 anni,  sabato, è caduta dal balcone di una palazzina di via Vittorio Veneto per cause ancora da chiarire. Molto probabilmente un incidente all’origine del fatto. Forse la donna è caduta mentre si trovava a svolgere alcuni lavori di pulizia(...)

continua »

Altre notizie

^ Top