Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 26 luglio 2017
 
 
Articolo di: venerdì, 19 maggio 2017, 10:30 m.

Dai Rotary 5mila euro per Angsa e il progetto ‘App-Aut’

La donazione consegnata alla sede di corso Risorgimento

NOVARA, Cinquemila euro per l’Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) di Novara e Vercelli onlus. La donazione arriva dai Rotary Club Novara Valticino, Novara San Gaudenzio e Orta San Giulio ed è stata consegnata giovedì pomeriggio alla sede di Angsa in corso Risorgimento 237. Si tratta di un’ulteriore tranche di contributi correlati al progetto “App-Aut”. Alla cerimonia hanno preso parte i presidenti dei tre Club, Angelo Danieli, Antonio Poggi Steffanina e Riccardo Franchi, oltre ai responsabili del progetto Marco Minoli, Fabio Magnoni e Fabio Tosi. Per Angsa presenti Betty Demartis e Priscila Pasino.

La somma donata sarà utilizzata dalla onlus sia per consentire l’accesso alle cure da parte di famiglie frequentanti il centro con particolari difficoltà economiche, sia per organizzare corsi di formazione per operatori. Si tratta del secondo step di un progetto di ampio respiro, sviluppato in collaborazione con il Distretto Rotary 2031, con il quale i Club Rotary del territorio si propongono di intensificare gli interventi già effettuati negli anni passati coinvolgendo anche Angsa Vco (che beneficerà di parte del contributo), così da garantire una ricaduta positiva sul territorio di entrambe le provincie (Novara e Vco appunto) e migliorare numericamente e qualitativamente le terapie prestate a favore dei bambini e dei ragazzi affetti da autismo. Nel complesso, il progetto triennale prevede acquisto di tablet e supporti informatici; organizzazione di un workshop/convegno, costituente la naturale evoluzione formativa del convegno "L’Autismo e le nuove tecnologie” (che si è svolto ad Arona, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Novara), volto a formare gli insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado nonché dei genitori; finanziamento di formazione interna ad Angsa, con particolare riguardo all'uso delle nuove tecnologie e delle nuove applicazioni per le attività di insegnamento, per la raccolta e l’elaborazione di dati; supervisione agli operatori, formazione specialistica su temi specifici; terapia attraverso robotica educativa; implementazione delle potenzialità del sito internet di Angsa (www.angsanovara.org) per consentire la condivisione delle informazioni e la gestione del personale impegnato presso le scuole e a domicilio; sviluppo di un e-book/pubblicazione illustrativa delle metodologie di intervento/terapia impiegate dagli operatori, nonché degli atti dell’ultimo convegno, da diffondersi a livello nazionale; sostegno alle famiglie in particolare difficoltà economica, dove sono presenti bambini autistici. Il progetto App-Aut prevede quindi una programmazione di interventi diretti come l’aiuto alle famiglie disagiate al fine di avere accesso alle cure e l’acquisto di strumenti informatici, ma anche il coinvolgimento attivo dell’associazione Angsa Novara e Vercelli e Angsa Vco per la formazione degli operatori impegnati nelle stesse strutture.

mo.c.

Altre informazioni sul Corriere di Novara in edicola sabato 20 maggio

 

Articolo di: venerdì, 19 maggio 2017, 10:30 m.

Dal Territorio

Novara Calcio: dieci squilli per iniziare

Novara Calcio: dieci squilli per iniziare
GRANOZZO - Dieci squilli nella “prima” del nuovo Novara. Finisce 10-1 la riedizione della sfida con il San Mauro Torinese, ancora meglio dell’anno scorso quando gli uomini di Boscaglia vinsero per 7-0. Nonostante la stanchezza per i pesanti carichi di lavoro, gli azzurri hanno mostrato un buono spirito e tanta volontà, meritandosi gli applausi dei circa 600 tifosi(...)

continua »

Altre notizie

Riforniva gli spacciatori del Novarese con il furgone delle consegne: in manette 43enne italiano

Riforniva gli spacciatori del Novarese con il furgone delle consegne: in manette 43enne italiano
NOVARA, Utilizzava il furgone delle consegne della ditta per cui lavorava, ignara di tutto, per rifornire di droga gli spacciatori di gran parte del Novarese. E’ stato però scoperto dai Carabinieri e tratto in arresto grazie a un’operazione della Compagnia di Arona del comando provinciale dell’Arma. Nome dell’operazione, che ha visto una sua prima(...)

continua »

Altre notizie

Midsummer, grande jazz sul lago

Midsummer, grande jazz sul lago
Primo appuntamento oggi, martedì 18 luglio, nel parco di Villa La Palazzola, con Midsummer Jazz Concerts, dal 18 al 21 a Stresa, sabato 22 e domenica 23 luglio al Teatro “Il Maggiore" di Verbania. Ad aprire la rassegna jazz, giunta alla sesta edizione e inserita nel cartellone di Stresa Festival, sono il pianista spagnolo Chano Dominguez, Horacio Fumero al contrabbasso e David(...)

continua »

Altre notizie

Lunga Notte di Arona: massima sicurezza per accogliere 25mila persone

Lunga Notte di Arona: massima sicurezza per accogliere 25mila persone
ARONA - Massima sicurezza, ma senza censura al divertimento, per la Lunga Notte del weekend. A seguito dei recenti fatti di Torino sono aumentati i controlli in occasione di manifestazione con forte afflusso di persone. E la Lunga Notte non sarà da meno. «Già dall’anno scorso sono stati messi in atto protocolli di prevenzione in modo da far svolgere con(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top