Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 12 dicembre 2017
 
 
Articolo di: mercoledì, 06 dicembre 2017, 9:57 m.

Assessori novaresi a Coblenza per rinsaldare il gemellaggio

Dalla visita "spunti interessanti che vogliamo portare nella nostra città"

NOVARA - "Un’occasione per rinsaldare il gemellaggio, ma anche per confrontarci con una realtà molto più vicina alla nostra di quanto si potrebbe pensare".
Così gli assessori Valentina Graziosi, Federica Borreani e Federico Perugini raccontano il viaggio di tre giorni a Coblenza, la splendida città della Renania Palatinato gemellata con Novara dal 1991.
"Siamo stati accolti benissimo – proseguono gli assessori – e ciascuno per i propri ambiti di riferimento, abbiamo avuto modo di confrontarci con i nostri omologhi di Coblenza, recuperando diversi spunti interessanti che contiamo di riportare nella nostra città. La delegazione non è stata scelta a caso ma secondo criteri precisi. Il gemellaggio è nato in ambito sportivo ma oggi la nostra città può prendere spunto dallo sviluppo di Coblenza sia in termini turistici che per quanto riguarda lo sviluppo urbanistico. Loro hanno voluto e saputo investire sui giovani e sulla cultura, in termini urbanistici hanno recuperato beni demaniali, come stiamo facendo noi con le caserme, e stanno assecondando il grande sviluppo demografico che stanno vivendo negli ultimi anni. Ambizioni che abbiamo anche noi per Novara, come quella di lavorare per creare piste ciclabili e attrattività turistica. Sul gemellaggio – concludono gli assessori – forse non scommetteva più nessuno, ma a maggior ragione dopo la visita compiuta a Coblenza, rivendichiamo la decisione di rilanciarlo e di renderlo qualcosa di più di un rapporto di amicizia, trasformandolo in un interscambio positivo di impulsi e idee".
La delegazione - della quale facevano parte anche la professoressa Gabriella Colla in rappresentanza dell’Associazione gemellaggi, che ha donato delle targhe agli Amministratori di Coblenza, il consigliere comunale Gaetano Picozzi e due tecnici di Acque Novara Vco - ha anche visitato il depuratore della rete idrica della città.

Articolo di: mercoledì, 06 dicembre 2017, 9:57 m.

Dal Territorio

Il Novara Calcio a Pescara: trema Zeman

Il Novara Calcio a Pescara: trema Zeman
CALCIO SERIE B- Bisogna tenere duro. Ultimi 270 minuti prima della fine del girone di andata: il Novara è chiamato a migliorare la sua classifica in un campionato sempre più difficile e aperto ad ogni soluzione.  Gli azzurri, dopo il rocambolesco pareggio contro la Cremonese (il secondo consecutivo casalingo), hanno sì allungato la propria striscia a tre(...)

continua »

Altre notizie

Comunità per minori Santa Lucia in festa per la patrona

Comunità per minori Santa Lucia in festa per la patrona
NOVARA, Si intitola “Tre cose…” ed è lo spettacolo che, martedì 12 dicembre, aprirà l’edizione 2017 della festa per la patrona della Comunità per minori Santa Lucia di via Azario.A essere coinvolti nello spettacolo, che vede la regia di Alessandra Bordino, come da tradizione, i ragazzi ospiti della struttura diretta da Cristina Signorelli,(...)

continua »

Altre notizie

Weekend sulle piste del Rosa

Weekend sulle piste del Rosa
MACUGNAGA -Per gli appassionati dello sci, impianti aperti ai piedi del Rosa. Con il weekend di Sant’Ambrogio e dell'Immacolata, si è dato il via alla stagione sciistica. Sole e condizioni ottimali per questo atteso ponte di vacanza sulla neve che ha favorito l’arrivo di molti turisti. Per il primo giorno l’apertura è stata limitata alla prima seggiovia: il tratto(...)

continua »

Altre notizie

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione

Donna cade dal balcone, è in Rianimazione
ARONA - Una donna precipita dal balcone e finisce in ospedale, indagano i carabinieri di Arona. Una cittadina marocchina di 32 anni,  sabato, è caduta dal balcone di una palazzina di via Vittorio Veneto per cause ancora da chiarire. Molto probabilmente un incidente all’origine del fatto. Forse la donna è caduta mentre si trovava a svolgere alcuni lavori di pulizia(...)

continua »

Altre notizie

^ Top