Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 18 gennaio 2018
 
 
Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:05 m.

Anche i Vigili del fuoco di Novara combattono le fiamme sul Vesuvio

In fumo sono già andati 26mila ettari di boschi

Anche i Vigili del fuoco di Novara sono impegnati per far fronte alle emergenza incendi che sta interessando in queste ultimi giorni la regione Sicilia e la Campania. Centinaia di roghi, quasi tutti dolosi, nonostante il lavoro incessante dei Vigili del fuoco impegnati a terra e dei piloti di Canadair ed elicotteri. Sono i numeri a dare la dimensione di quel che sta avvenendo: dalla metà di giugno al 12 luglio, dice Legambiente, sono andati in fumo 26mila ettari di boschi, la stessa superficie che è bruciata in tutto il 2016. Nella serata di lunedì 10 luglio alle 23 un mezzo di soccorso antincendio boschivo con due Vigili del fuoco è partito dalla sede del Comando provinciale di Novara alla volta della Sicilia, ma, come ci ha comunicato il comando provinciale, i pompieri novaresi sono stati successivamente dirottati a Napoli per intervenire sugli incendi alle pendici del Vesuvio. Il personale di Novara si era aggregato alla colonna mobile regionale dei Vigili del fuoco del Piemonte costituita dai comandi di Torino, Cuneo e Asti, in tutto nove persone.

Oltre alla Sezione operativa del Piemonte sono state impegnate anche quelle della Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Le colonne sono partite su disposizione del centro operativo nazionale, 18 automezzi antincendio tra autobotti e moduli antincendio e 36 operatori.
Novara, quindi, ha dislocato a Napoli due Vigili del Fuoco con un mezzo antincendio boschivo.

Massimo Delzoppo

Leggi tutto il servizio sul Corriere di Novara di sabato 15 luglio 2017

Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:05 m.

Dal Territorio

La Igor Volley doma il Bisonte

La Igor Volley doma il Bisonte
VOLLEY - Vittoriosa la Igor Volley ieri al PalaIgor contro il Bisonte Firenze: in poco meno di un'ora e mezza di gioco le novaresi si portano a casa la partita di fronte a 2.500 spettatori per 3 set a 0 (25-19, 25-16, 25-22).  RUGBY SERIE B GIRONE 1 -  46 a 15: questo il risultato della partita Lumezzane - Probiotical Novara che si è disputata ieri pomeriggio a Rovato(...)

continua »

Altre notizie

Auto ribaltata in via Papa Giovanni XXIII

Auto ribaltata in via Papa Giovanni XXIII
NOVARA, Incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 17 gennaio, in via Papa Giovanni XXIII, all’angolo con via Righi, a Novara. Per cause in fase di ricostruzione da parte della Polizia municipale, intervenuta sul posto, un’autovettura, una Grande Punto di colore rosso, si è capottata sulla carreggiata (foto Martignoni). Alla guida dell’auto,(...)

continua »

Altre notizie

Alimenti, salute & cucina: parlano gli esperti

Alimenti, salute & cucina: parlano gli esperti
NOVARA - E’ iniziato venerdì 12 gennaio il nuovo ciclo di incontri organizzati dall’Unione Tutela Consumatori - Utc onlus di Novara, sul tema “Alimenti, salute & cucina”. La sede di questo e degli altri incontri è la sala convegni al primo piano del Centro Commerciale San Martino. Ogni venerdì fino al 16 marzo,  dalle 18 alle 20(...)

continua »

Altre notizie

I sentieri del vino Boca e l’Unesco

I sentieri del vino Boca e l’Unesco
Una cartina per favorire la conoscenza a livello internazionale di un territorio storico del Novarese e i suoi vini preziosi. Dalla collaborazione tra Il Club per l’Unesco Terre del Boca e i produttori del Boca doc è nata “I sentieri del vino. Percorsi tra i vigneti del Boca doc”. La cartina,  è stata presentata ufficialmente prima di Natale nella(...)

continua »

Altre notizie

^ Top