Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
 
 
Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:05 m.

Anche i Vigili del fuoco di Novara combattono le fiamme sul Vesuvio

In fumo sono già andati 26mila ettari di boschi

Anche i Vigili del fuoco di Novara sono impegnati per far fronte alle emergenza incendi che sta interessando in queste ultimi giorni la regione Sicilia e la Campania. Centinaia di roghi, quasi tutti dolosi, nonostante il lavoro incessante dei Vigili del fuoco impegnati a terra e dei piloti di Canadair ed elicotteri. Sono i numeri a dare la dimensione di quel che sta avvenendo: dalla metà di giugno al 12 luglio, dice Legambiente, sono andati in fumo 26mila ettari di boschi, la stessa superficie che è bruciata in tutto il 2016. Nella serata di lunedì 10 luglio alle 23 un mezzo di soccorso antincendio boschivo con due Vigili del fuoco è partito dalla sede del Comando provinciale di Novara alla volta della Sicilia, ma, come ci ha comunicato il comando provinciale, i pompieri novaresi sono stati successivamente dirottati a Napoli per intervenire sugli incendi alle pendici del Vesuvio. Il personale di Novara si era aggregato alla colonna mobile regionale dei Vigili del fuoco del Piemonte costituita dai comandi di Torino, Cuneo e Asti, in tutto nove persone.

Oltre alla Sezione operativa del Piemonte sono state impegnate anche quelle della Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Le colonne sono partite su disposizione del centro operativo nazionale, 18 automezzi antincendio tra autobotti e moduli antincendio e 36 operatori.
Novara, quindi, ha dislocato a Napoli due Vigili del Fuoco con un mezzo antincendio boschivo.

Massimo Delzoppo

Leggi tutto il servizio sul Corriere di Novara di sabato 15 luglio 2017

Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:05 m.

Dal Territorio

Il Novara cede al Bari

Il Novara cede al Bari
NOVARA - BARI 1-2   NOVARA:  Montipò, Golubovic, Mantovani, Del Fabro, Dickmann,Moscati, Orlandi, Sciaudone (11’ st Chajia), Calderoni, Macheda (20’ st Maniero), Da Cruz (26’ st Di Mariano).  All.:  Corini.   BARI:  Micai, Anderson, Gyömbér, Tonucci, Fiamozzi, Petriccione, Basha (25’ st(...)

continua »

Altre notizie

Protesta al Bellini di via Liguria: laboratori di meccanica al freddo da mesi

Protesta al Bellini di via Liguria: laboratori di meccanica al freddo da mesi
NOVARA, Protesta, questa mattina lunedì 20 novembre, da parte degli studenti dell’istituto Bellini di via Liguria, a Novara. Uno sciopero cui ha aderito la maggior parte dei ragazzi della scuola superiore. La protesta è ben rappresentata da quanto scritto in alcuni striscioni che i ragazzi hanno portato con sé durante la manifestazione, che si è(...)

continua »

Altre notizie

Don Camillo e Peppone? Sono a Galliate

Don Camillo e Peppone? Sono a Galliate
GALLIATE - Galliate come Brescello. Sta per arrivare a Galliate una “full immersion” nelle atmosfere di Don Camillo e Peppone. E’ in allestimento proprio in questi giorni, a cura della Pro loco, una mostra itinerante, a carattere antologico, all'insegna del "Mondo piccolo" con i personaggi che hanno reso immortale l’autore Giovannino Guareschi. La mostra(...)

continua »

Altre notizie

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto
La discarica di Barengo chiuderà nel 2018, è l’unico impianto sul territorio del Novarese per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e urge trovare un altro impianto dove conferire circa 58.000 tonnellate all’anno. Tre le soluzioni possibili. Il bando di gara si chiude con un vincitore oppure il progetto di un sopralzo. In alternativa prende piede(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top