Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
 
 
Articolo di: sabato, 12 agosto 2017, 4:26 p.

Al castello di Novara è “Ferragosto in Swing”

Concerto della Artistry Jazz Band

NOVARA - Ritorna sul palcoscenico dell’Estate Novarese, al castello, dopo quasi 15 anni di assenza dalle scene, la Artistry Jazz Band, prestigiosa Big Band di 18 elementi, nata versa la metà degli anni ’80 da un progetto di Paolo Beretta che raccolse tanti musicisti del territorio, amatori e professionisti, amanti del jazz orchestrale e del sound delle orchestre americane degli anni della “Swing Era”, dal 1935 in poi. Operante in città per quasi un ventennio, la A.J.B., che aveva come punto di ritrovo l’Istituto Musicale Brera, ha suonato in moltissime località italiane, partecipando a prestigiosi eventi: concerti, rassegne, festival, e varcando anche i confini nazionali con esibizioni in Svizzera e nelle città gemellate di Chalon e Koblenz. Tra le fila dei suoi componenti sono passati nomi illustri del panorama musicale italiano ed internazionale (Emilio Soana, Wally e Guerrino Allifranchini, Pippo Colucci, Rudy Migliardi, Carlo Bernardinello, Fabio De Mark, Fernando Brusco, Daniele Comoglio, persino Massimo Boldi e i compianti Franco Campioni e Bruno De Giorgi), a fianco di solisti e session-men novaresi come Elvezio Brigati, Emilio Vercelli, Federico Capra, Raffaele Pasella, Lorenzo Erra, Angelo Visconti, Nicola Stranieri, Massimo Borlandelli, Alfonso Matacera, Aldo Pollastri, Gianni Belletti, Angelo Cerutti, Gianni Ticozzi, Franco e Lorenzo Romano, Paolo Poli, Marcello e Nando D’Aquino, Carlo e Andrea Stefanini, Marco Groppi. Molte sono state le firme prestigiose che hanno composto o arrangiato brani per l’orchestra novarese. Anche diverse note voci femminili si sono alternate come soliste e vocalist nel gruppo: da Paola Polastri ad Antonella Custer, alla canadese Matha Jones. La A.J.B ha anche suonato in molti spettacoli di danza jazz, spesso coreografati da Paola Carnovale, ed ha partecipato con diversi corpi di ballo ad importantissime rassegne di balletto, dalla Stagione estiva che si teneva nel Quadriportico della Canonica, negli anni in cui il Teatro Coccia era chiuso per restauri, a Vignale Danza, Acqui in Palcoscenico, al Teatro Nuovo e Teatro Regio di Torino, alla Fiera Campionaria di Milano, all’inaugurazione del Teatro di Casale Monferrato nel 1990. 
Oggi la Artistry Jazz Band si ripropone per uno speciale “Ferragosto in Swing”, il 15 alle ore 21,30 al castello di Novara. L'organico è formato di jazzisti giovani e meno giovani (da Andrea Albini, giovanissima promessa della chitarra a Fabio Buonarota, noto per le sue collaborazioni con Mario Biondi, i fratelli Gardino, Claudio Guida, Tommaso Uncini. Angelo Rolando, Claudio Bovio e ancora, dalla prima formazione, Filippo Rodolfi, Luca Germiniani, Carlo Bernardinello, Domenico Baraban, Rudy Migliardi ed altri nomi importanti dell’ambiante musicale dei locali jazz, festival e della tv). Guest Star della serata sarà Ronnie Jones, la star internazionale (nato nel Massachusetts, già parte del primo cast del musical Hair, primo e storico DJ televisivo con Arbore e Boncompagni, Augusto Martelli e Maurizio Costanzo; autore di oltre 200 canzoni, ha cantato con Steve Lukather (Toto), Bill Evans e Billy Cobham, con i Gospel Times ed è oggi il protagonista del progetto Ray Charles Memories). Con lui, come solista ospite sul palcoscenico del castello, ci sarà la giovane Sonia Caputo, nuova rivelazione del jazz milanese. Il repertorio della serata spazierà tra i successi di Glenn Miller, Duke Ellington, Cole Porter, Nat King Cole, Frank Sinatra, Liza Minnelli, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, Ray Charles, Louis Armstrong ed altri ancora. La serata sarà presentata da Flavio Pavia, Dj di Radio Azzurra Novara. L’ingresso è libero.

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

IMG_0246.JPG

IMG_0250.JPG

IMG_0251.JPG

wertyujik.jpg

Articolo di: sabato, 12 agosto 2017, 4:26 p.

Dal Territorio

Don Camillo e Peppone? Sono a Galliate

Don Camillo e Peppone? Sono a Galliate
GALLIATE - Galliate come Brescello. Sta per arrivare a Galliate una “full immersion” nelle atmosfere di Don Camillo e Peppone. E’ in allestimento proprio in questi giorni, a cura della Pro loco, una mostra itinerante, a carattere antologico, all'insegna del "Mondo piccolo" con i personaggi che hanno reso immortale l’autore Giovannino Guareschi. La mostra(...)

continua »

Altre notizie

Il Novara cede al Bari

Il Novara cede al Bari
NOVARA - BARI 1-2   NOVARA:  Montipò, Golubovic, Mantovani, Del Fabro, Dickmann,Moscati, Orlandi, Sciaudone (11’ st Chajia), Calderoni, Macheda (20’ st Maniero), Da Cruz (26’ st Di Mariano).  All.:  Corini.   BARI:  Micai, Anderson, Gyömbér, Tonucci, Fiamozzi, Petriccione, Basha (25’ st(...)

continua »

Altre notizie

Protesta al Bellini di via Liguria: laboratori di meccanica al freddo da mesi

Protesta al Bellini di via Liguria: laboratori di meccanica al freddo da mesi
NOVARA, Protesta, questa mattina lunedì 20 novembre, da parte degli studenti dell’istituto Bellini di via Liguria, a Novara. Uno sciopero cui ha aderito la maggior parte dei ragazzi della scuola superiore. La protesta è ben rappresentata da quanto scritto in alcuni striscioni che i ragazzi hanno portato con sé durante la manifestazione, che si è(...)

continua »

Altre notizie

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto
La discarica di Barengo chiuderà nel 2018, è l’unico impianto sul territorio del Novarese per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e urge trovare un altro impianto dove conferire circa 58.000 tonnellate all’anno. Tre le soluzioni possibili. Il bando di gara si chiude con un vincitore oppure il progetto di un sopralzo. In alternativa prende piede(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top